Chi Siamo

PRESENTAZIONE IMAPS

L’associazione IMAPS (International Microelectronics and Packaging Society) è un’organizzazione indipendente e senza profitto, il cui scopo è il progresso e la diffusione nel mondo delle conoscenze relative al packaging di dispositivi microelettronici. Questa rappresenta la tecnologia chiave nel montaggio e nell'applicazione dei semiconduttori al silicio, dei circuiti a film spesso e sottile su substrati in ceramica, del packaging, dei circuiti stampati, dell'assemblaggio di schede elettroniche per costruire dispositivi elettronici miniaturizzati e per realizzare l'equipaggiamento relativo.

La società ha Chapters in molti paesi del mondo.

Le attività del chapter italiano sono coordinate da un Consiglio Direttivo, i cui membri, esponenti di Industrie ed Università, vengono eletti ogni due anni direttamente dai soci di IMAPS Italy.

Gli iscritti all'associazione sono circa 11.000 in tutto il mondo.

Gli obiettivi di IMAPS Italy

IMAPS-Italy, fondata nel 1983, si prefigge di agire come intermediario per rendere più facile il reperimento d’informazioni tecniche per le Piccole e Medie Imprese (P.M.I.). Questa iniziativa non si limita solo alla divulgazione di informazioni, ma ha anche lo scopo di coadiuvare le P.M.I. per metterle in contatto con Enti e Istituti che possono assisterle e risolvere, ove possibile, specifici problemi tecnici.

Gli obiettivi della Società sono perseguiti tramite riunioni aperte, Seminari oppure Corsi di aggiornamento di aspetto locale fino a Conferenze e Mostre di ambito internazionale; così pure tramite Newsletter, Proceedings, relazioni e riviste specializzate.

In particolare, nell'ambito della sua missione di "continuing education" nel campo della microelettronica e del packaging, IMAPS Italy organizza corsi di formazione che si propongono di dare una visione sempre più aggiornata ed organica dei materiali, componenti e tecnologie emergenti, fornendo in questo modo uno strumento concreto ed efficace di divulgazione ed aggiornamento nelle aree tecnologiche della Microelettronica, sempre più suscettibili di rapidi cambiamenti ed evoluzione.

IMAPS affida il compito di presentare le lezioni a docenti, esperti nazionali ed internazionali nei vari settori, provenienti dall'industria e dall'Università.

IMAPS ITALY, in breve

  • Società senza profitto, fondata oltre 30 anni fa
  • Presenza mondiale
  • Scopo: divulgazione delle conoscenze tecniche in Microelettronica
  • Aggregazione con altre associazioni complementari: AEI, ASCCA, ANIE, ecc.
  • Organizzazione di seminari e corsi di formazione
  • Trait-d’union tra Piccola e Media Impresa ed Istituti / Atenei in Italia e all’estero per rispondere a specifiche richieste tecnologiche

Per avere una panoramica di tutti i chapters: http://www.imaps.org/chapters/